Il primo “sì” è atteso per sabato prossimo, 16 aprile: i cancelli e le porte di Villa Argentina si apriranno per la celebrazione di un matrimonio civile nello storico edificio liberty di Viareggio di proprietà della Provincia, restituito al pubblico nel novembre 2014 dopo un lungo e accurato restauro.

L’amministrazione provinciale, quindi, recependo la delibera del Comune di Viareggio sui luoghi dove poter celebrare i matrimoni civili e la delibera del consiglio provinciale dell’aprile 2015, concede la possibilità di unirsi in matrimonio al piano terra della Villa.

A ospitare la cerimonia sarà la splendida sala degli specchi che rappresenta sicuramente lo spazio più bello e opulento dell’edificio dove al soffitto e alle pareti decorate con stucchi dorati in mecca d’argento fa da contraltare il lucente pavimento in marmo nero del Belgio, così come il trittico su tela di Giuseppe Biasi che raffigura un matrimonio persiano.

villa argentina

Per il presidente della Provincia Luca Menesini “è una possibilità in più concessa alle coppie viareggine e anche residenti fuori dal territorio provinciale che intendono unirsi in matrimonio. Tra l’altro – dichiara – diamo una risposta concreta ad un desiderio espresso proprio dai visitatori e da molti cittadini dopo la riapertura dello storico edificio che ha affascinato e continua ad affascinare per la sua atmosfera esotica, calda e raccolta. Villa Argentina è una location perfetta soprattutto per cerimonie con un numero contenuto di invitati.

Inoltre rendere la Villa animata anche per occasioni importanti come lo sono i matrimoni, rappresenta un modo per valorizzare e promuovere un’immobile storico a cui tutta la comunità viareggina è molto legata e su cui la Provincia ha investito risorse consistenti negli ultimi anni. Tutto questo dà anche la dimensione di un edificio poliedrico nel suo utilizzo: sede di uffici provinciali, sede di importanti mostre d’arte pittoriche, scultoree o fotografiche, luogo adatto per rassegne culturali, presentazioni di libri o quant’altro”.

Al momento le prenotazioni di matrimoni per la primavera-estate sono una decina ma, c’è da scommettere, il numero sarà incrementato una volta che la notizia si diffonderà.

Salone di Villa Argentina (1)

Gli interessati potranno prenotare la sala di Villa Argentina contattando i responsabili del servizio al tel. 0584.48881 per accertarsi che la sala sia disponibile e, successivamente, compilando il modulo scaricabile sul portale web della Provincia, cliccando su Ufficio relazioni con il pubblico e poi sul tasto ‘modulistica’.

L’amministrazione provinciale ha stilato una serie di regole che contengono alcuni importanti accorgimenti per la tutela del bene culturale, ma soprattutto indicazioni pratiche per la richiesta e lo svolgimento delle cerimonie, tra cui anche la quota di versamento (300 euro) per la fruizione della Villa volutamente calmierata per tutto il 2016.

Sono ammesse le foto e le riprese video sia all’interno che all’esterno della Villa in occasione delle nozze. La Provincia, inoltre, ha intenzione di creare un registro ufficiale dei matrimoni a Villa Argentina dove le coppie potranno scrivere un proprio pensiero e dove inserire anche una foto della cerimonia.

(Visitato 511 volte, 1 visite oggi)
TAG:
matrimoni viareggio villa argentina

ultimo aggiornamento: 12-04-2016


Tre seminari per la leadership femminile

Nuovo parcheggio all’Osterietta